Sabato, 19, Apr, 7:38 PM

Social Network :


MILANO - Fino a qualche giorno fa si vociferava che fosse in vendita una quota di Prima Assicurazioni, uno dei principali player italiani nel settore delle insurtech. E oggi pare che la notizia sia ufficiale. La società ha conferito a Goldman Sachs il mandato per gestire la cessione del 100% del capitale. In lizza per l'acquisizione ci sono sei colossi europei: Allianz, Cnp, Zurich, Admiral, Ageas e Talanx, interessati a consolidare la loro posizione nel mercato delle assicurazioni digitali. Allianz aveva già acquisito tempo fa la rete di Ipitq.
I dati finanziari del 2024 confermano un anno di forte espansione per Prima Assicurazioni. La raccolta premi ha raggiunto 1,45 miliardi di euro, in aumento del 47% rispetto agli 800 milioni di euro dell'anno precedente. Anche il risultato operativo ha registrato un balzo significativo, toccando quota 104 milioni di euro. Questi risultati hanno superato le stime di metà 2024, che prevedevano una raccolta premi compresa tra 1,1 e 1,2 miliardi di euro.
Certamente i dati mostrano una crescita, dovuta in larga parte dagli intermediari che hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione denominato "Prima black" che, come più volte ricordato dai vertici sindacali, non è un mandato di agenzia rispettoso dell’A.N.A. 2003.
Nell’ipotesi dii acquisizione da parte di compagnie tradizionali molto presenti sul territorio italiano quale sarà lo scenario? Prima costituirà l’ennesimo tentativo di disintermediazione, oppure si sceglierà di trasformarlo in un vero e proprio mandato agenziale puntando sulla vendita mista? Le scommesse sono aperte.
Tiziano Salerno

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA