Sabato, 03, Dic, 12:25 PM

Social Network :

BREAKING NEWS
L'Insurance Connect Award al progetto OPS, sostenuto dal pool Sna, ACB, Konsumer Italia e Share
L'agenzia digitale secondo Sna, nuova tappa a Trani. Il punto con il Coordinatore regionale Puglia del Sindacato, Piero D'Ambrosio
Furti di auto in Puglia, un triste primato nazionale. Importante convegno su criminalità e frodi organizzato dal Regionale Sna a Trani
Aumento della soglia limite per i pagamenti in contanti, il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi scrive al neo Ministro delle Imprese e del Made i

Un momento dei lavori


MILANO - Il 17 novembre u.s., a Frosinone, presso la Villa Comunale “Casa de Matthaeis”, si è tenuto un importante evento organizzato dalla locale sezione Provinciale Sna - presieduta da Ernesto Di Poce - dal titolo “2022, Cosa cambia per l’Agente di Assicurazioni – Dal Progetto KDA a SnaDigital”. Come si intuisce dal titolo scelto, gli argomenti trattati nel corso della giornata hanno riguardato le novità digitali ed informatiche che impattano sulla gestione dell’agenzia di assicurazione e sul ruolo della professione di agente di assicurazioni.
Il presidente Ernesto Di Poce, insieme all’Esecutivo Provinciale composto da Daniela De Santis, Annalisa Faustini, Ivano Martorelli, Giovanni Mariani e Tommaso Fusco, hanno ritenuto di fondamentale importanza organizzare l’evento, invitando a partecipare anche i colleghi agenti non iscritti allo Sna e concordando, insieme allaresponsabile marketing di Sna Roberta Marcello e alla responsabile del progetto SnaDigital, la componente dell’Esecutivo Nazionale Sna Angela Occhipinti, i lavori e il contenuto degli interventi dei relatori.
Come spiegato dal Presidente Di Poce, dopo il benvenuto ai colleghi e avere ringraziato i relatori, dal 2019 anno del lancio del progetto KDA ad oggi, molte cose sono cambiate e si sono evolute, cosicché la cassetta degli attrezzi digitali è cresciuta e si è arricchita. “Dobbiamo sfruttare la digitalizzazione per diventare autonomi nel gestire le nostre agenzie perché - ha detto Di Poce - in un contesto normativo e sociale in rapida e confusa evoluzione, fermarsi a riflettere sugli adempimenti e sui processi gestionali dell’agenzia/impresa è particolarmente importante, come lo è affidarsi a specialisti ed esperti professionisti”.
Successivamente al saluto del Coordinatore regionale Sna del Lazio, Giuseppe Di Mauro, l’intervento di Angela Occhipinti sui casi pratici, sulle sentenze riguardanti la proprietà industriale dei data base contenenti i dati dei clienti, sull’importanza di avere un proprio modello organizzativo digitale; sulll’evoluzione del progetto iniziale KDA a SnaDigital, con l’esperienza diretta del collega Michele Cocco e con la competenza del collega Edoardo Gilardino il quale ha illustrato l’importanza della firma elettronica avanzata (FEA).
Angelo Ottaviani, titolare di Nimaja Consulting, ha poi intrattenuto i presenti sul delicato argomento della compliance di agenzia.
Durante l’evento c’è stata anche la presentazione del comparatore RcAuto di Aby Broker, illustrato dal responsabile commerciale Alessandro Centonze e del gestionale AssiEasy illustrato da Giuseppe Viola, due utili strumenti per la gestione delle agenzie, per la difesa del portafoglio e la conseguente redditività.
In chiusura il Vicepresidente nazionale Sna Sergio Sterbini ha parlato dell’importanza degli eventi organizzati dagli organismi periferici, della gestione autonoma delle agenzie e del tavolo di lavoro istituito con l’Ania per il rinnovo dell’Accordo Nazionale Agenti (A.N.A. 2003).
Gli agenti intervenuti, fra i quali anche colleghi non iscritti allo Sna, si sono detti molto soddisfatti dei contenuti e delle modalità di erogazione delle informazioni. Hanno inoltre espresso apprezzamento soprattutto per la dimostrata vicinanza del Sindacato con la base degli iscritti e la modernità nell’affrontare temi così attuali e strategici, auspicando che eventi come questi si ripetano presto e con maggior frequenza.
A cura della sezione Provinciale Sna di Frosinone

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA

ARCHIVIO NOTIZIE