Martedì, 11, Feb, 6:51 AM

Social Network :

Dario Piana


MILANO - Il Presidente Nazionale Sna Claudio Demozzi e il Presidente del Comitato GAA Dario Piana hanno inviato in queste ore una nota ufficiale ai vertici dei Gruppi aziendali e alla categoria agenziale tutta, avente ad oggetto le clausole ius variandi nelle polizze. 
La questione, denunciata a più riprese dal Sindacato, riguarda "le gravi criticità connesse all’introduzione nelle polizze assicurative di clausole che riservano alla sola compagnia la facoltà di variare unilateralmente le condizioni contrattuali e di premio, anche in pejus, in qualsiasi momento oppure in occasione del rinnovo tacito del contratto".
Il problema è già stato oggetto di segnalazioni via via sempre più insistenti nei confronti della Rappresentanza delle compagnie e dell’Ania, purtroppo senza esiti apprezzabili. "Abbiamo così interessato - prosegue la missiva - le Autorità competenti e tra esse l’Ivass. Quest’ultima si è pronunciata, a distanza di oltre un anno (con il documento che qui alleghiamo, ndr) e che conferma l’esistenza delle criticità da noi più volte evidenziate ed insistentemente segnalate ai vertici dei Gruppi Aziendali Agenti dai quali, sinceramente, ci saremmo attesi un maggiore interesse e soprattutto un maggiore coinvolgimento nell’opera (o, sarebbe meglio dire, nel tentativo) di persuasione delle imprese ad interrompere l’inserimento nelle polizze delle clausole di ius variandi, alcune delle quali appaiono obiettivamente squilibrate a danno degli assicurati, poco trasparenti, persino incomprensibili".
In verità, come rilevato dall’Ivass, non esiste una specifica disciplina del settore che preveda o regolamenti l’inserimento di clausole di ius variandi di qualsiasi tipologia. Salvo alcune fattispecie legate ad esempio ai cambiamenti climatici.
L'invito del Presidente nazionale Sna e del Presidente del Comitato GAA è quello di "divulgare agli iscritti la presente comunicazione".
Luigi Giorgetti

LINK
alla risposta dell'Ivass

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA