ROMA - Si è svolto a Palazzo Madama, sede del Senato, un importante incontro tra una delegazione Sna, composta dal vicepresidente Sergio Sterbini e dal collega Michele Languino, ed il sen. Dario Damiani (FI), componente della 5a Commissione permanente Bilancio. L’appuntamento ha consentito di trattare in particolare il tema del carico burocratico imposto agli agenti dalla nuova regolamentazione Ivass.
Il vicepresidente nazionale Sna Sterbini ha sottolineato che “gli agenti di assicurazione italiani chiedono di essere messi in condizione di rispettare le leggi per lavorare con serenità ed in pieno rispetto delle regole. La nostra categoria - ha aggiunto - è stata gravata negli ultimi anni da una mole di adempimenti burocratici a volte incomprensibili che oltre a rappresentare aumenti di costi insopportabili, sono divenuti ingestibili e di nessuna utilità per la tutela dei clienti. E’ ormai un problema di interesse sociale a cui la politica deve mettere mano in quanto tocca la sopravvivenza di migliaia di microimprese rappresentate dalle agenzie di assicurazione e di conseguenza il tema dell’occupazione, del welfare oltre che dell’adeguatezza dell’offerta assicurativa di cui beneficiano i consumatori”.
Il senatore Damiani ha condiviso la preoccupazione e le istanze del Sindacato, garantendo pieno appoggio alle iniziative in corso, anche in ordine alla rimodulazione degli obblighi normativi e regolamentari relativi all’utilizzo del Preventivass.
Parimenti è stato mostrato interesse circa la spinosa questione del mancato accesso per gli agenti alle varie agevolazioni contributive, questione che vede peraltro in corso richieste di recupero somme indebitamente fruite, da parte Inps.
A fine settembre è previsto incontro di aggiornamento tra il senatore Damiani ed il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi. Nelle more, sarà richiesta audizione dello Sna presso Commissione Industria, in vista dell’iter di approvazione della Legge annuale sulla Concorrenza.
La Redazione
Il sen. Dario Damiani (FI) incontra il vicepresidente nazionale Sna Sergio Sterbini, accompagnato dal collega Michele Languino. Focus su Preventivass e agevolazioni contributive
