MILANO - Si è riunito ieri (6 febbraio, ndr) a Bologna il Comitato dei Gruppi Aziendali Agenti accreditati allo Sna. Presenti i delegati dei gruppi agenti in rappresentanza dell’80% degli aventi diritto, i lavori hanno avuto inizio alle 14 e sono terminati in tarda serata, dopo le ore 19. Il Presidente Dario Piana e il Vicepresidente Salvatore Palma hanno riferito all'Assemblea in merito al parere del Collegio Sindacale, che l'Esecutivo ha ritenuto di fare proprio, circa la corretta interpretazione statutaria riguardante le loro rispettive cariche. Al termine del dibattito che ne è scaturito il Comitato ha confermato la propria fiducia ai colleghi in carica.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'introduzione di clausole di ius variandi nei contratti assicurativi ha occupato la prima metà della riunione raccogliendo, come era prevedibile, un grande interesse dalla maggior parte dei Gaa. L'avv. Gianluigi Malandrino, noto e apprezzato consulente legale dello Sna, ha esposto su invito della presidenza il proprio punto di vista e chiarito alcuni passaggi giuridici delle clausole di ius variandi, focalizzando l'attenzione sugli aspetti particolarmente critici. Al dibattito hanno contribuito tutti i delegati presenti i quali hanno rappresentato le diverse formule presenti nei prodotti delle rispettive mandanti. Dopo una lunga e partecipata discussione è emersa una possibile strategia condivisa che verrà sviluppata con il supporto dei consulenti Sna.
Il Presidente nazionale Claudio Demozzi, che ha partecipato ai lavori insieme al Vicepresidente nazionale Sergio Sterbini, ha relazionato i presenti sulle attività in corso ed espresso soddisfazione per la qualità e intensità della discussione, nonché per lo spirito realmente costruttivo e collaborativo che ha caratterizzato la riunione. Ancora una volta il Comitato dei Gruppi ha confermato il ruolo autorevole e influente che riveste all'interno del Sindacato, volto alla ricerca di strategie condivise e allo sviluppo di iniziative comuni.
Unica nota dolente: mentre la maggioranza dei Gaa discuteva a Bologna su come definire la strategia condivisa sui temi caldi del momento, Enrico Ulivieri (presidente del GAZ Zurich) dal palco di un convegno Anapa a Milano (al quale partecipava come relatore, ndr) lamentava la presunta mancanza di condivisione delle strategie tra Sna e Gruppi Agenti che, al contrario, emerge sempre nelle riunioni del Comitato alle quali non partecipa da quasi tre anni.
La Redazione
Il Comitato dei Gruppi Sna esprime fiducia a Piana e Palma e piena condivisione delle strategie sindacali
