MILANO - Sono notizie drammatiche quelle che giungono dal Lussemburgo. La compagnia Fwu Life è stata posta in liquidazione coatta. Sono oltre 100.000 i consumatori italiani coinvolti loro malgrado in un dissesto finanziario enorme: secondo le prime stime, le polizze che verranno a questo punto congelate rappresentano un controvalore pari a 300 milioni di euro.
L'Autorità di vigilanza lussemburghese, in una nota, comunica che "la società Fwu Life già dal giorno 19 luglio 2024 non rispettava più i requisiti minimi di capitale e il requisito patrimoniale di solvibilità". In verità, era stato concesso alla Fwu Life un semestre per mettere in atto misure di risanamento. Lasso di tempo trascorso invano. Da qui la decisione odierna "di scioglimento e liquidazione coatta della compagnia presso il Tribunale distrettuale del Lussemburgo". Tutte le polizze, da questo momento, non potranno più essere riscattate.
L'Ivass riferisce che la maggior parte delle polizze sottoscritte fanno prevalentemente capo a risparmiatori di Lazio, Lombardia e Veneto. Che fare? C'è chi suggerisce di sospendere il pagamento dei premi in scadenza previo invio di una comunicazione ufficiale alla compagnia; altri di affidarsi agli uffici legali di una associazione di consumatori. Ma, oggettivamente, la strada appare tutta in salita.
Luigi Giorgetti
Fwu Life, disposta la liquidazione coatta della compagnia. Oltre 100.000 italiani con polizze congelate
