Sabato, 19, Apr, 7:19 PM

Social Network :


MILANO - Numerosi agenti di assicurazione iscritti al Sindacato, mandatari della compagnia Zurich, hanno segnalato di aver ricevuto una nuova appendice al mandato agenziale nella quale l’agente dovrebbe accettare di assumere la gestione delle polizze casa-abitazione provenienti dalla ormai ex-compagnia diretta Zurich Connect (ZIC).
Abbiamo già avuto modo di evidenziare come la scelta della mandante di sopprimere il canale diretto, affidando i clienti alla rete agenziale tradizionale costituisca, secondo il Sindacato, un’evoluzione positiva per una migliore tutela dei clienti e per il consolidamento della posizione centrale degli agenti nella distribuzione assicurativa. “Tuttavia, - spiega il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi - non possiamo non contestare, anche in questa occasione, la pretesa gratuità del servizio affidato agli agenti". Nell’appendice al mandato è infatti precisato quanto segue: "Resta inteso che … l’agente, in relazione ai contratti casa, non dovrà svolgere alcuna attività relativa alla proposizione e al collocamento per conto della compagnia… in ragione della particolare natura, dei limiti… dell’incarico… l’agente concorda che per tali contratti casa non sarà previsto alcun trattamento provvigionale né alcun compenso aggiuntivo e che si intende altresì escluso il computo dei contratti nei calcoli delle indennità di fine rapporto”.
Per Demozzi “sembra davvero incredibile che il Gruppo Agenti Zurich non abbia potuto negoziare un trattamento provvigionale, seppure minimo, a fronte dei gravosi oneri gestionali che graveranno sugli agenti in forza dell’assegnazione del portafoglio polizze provenienti dalla ex compagnia diretta di Zurich. Spero che la negoziazione non sia ancora conclusa del tutto e che arriveranno buone notizie, presto. Per il bene dei colleghi mandatari Zurich che rischiano di rappresentare il primo esempio in Italia di ingaggio professionale del tutto gratuito”.
La Redazione

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA