Sabato, 22, Giu, 9:15 PM

Social Network :

Ferdinando Menconi

MILANO - Confisca milionaria agli ex vertici Carige, dopo il patteggiamento delle pene detentive di primo e secondo grado. Come si ricorderà, a seguito di una ispezione della Banca d'Italia, nel 2013 veniva aperta un'inchiesta della Procura della Repubblica che portava addirittura agli arresti l'ex presidente dell'istituto ligure, nonché ex vicepresidente ABI Giovanni Berneschi.
Di queste ore la notizia della confisca di poco meno di 22 milioni di euro a vari soggetti coinvolti. Berneschi si è visto sottrarre sei milioni di euro, mentre all'ex a.d. di Carige Vita Nuova Ferdinando Menconi sono stati confiscati 9 appartamenti tra Genova, Roma e Milano.
Va ricordato che gli imputati, prima della sentenza definitiva sono riusciti a patteggiare pene detentive molto più contenute rispetto ai primi due gradi di giudizio: pene tutte inferiori ai 4 anni, così da evitare la carcerazione. A Giovanni Berneschi sono stati comminati due anni e 10 mesi (in secondo grado erano stati otto anni e 7 mesi); a Ferdinando Menconi due anni e 6 mesi, pena sospesa (in appello otto anni e 6 mesi).
Luigi Giorgetti

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA