MILANO - Non si arresta il fenomeno dei siti truffa, creati ad hoc per la collocazione di false polizze Rcauto. L'Istituto di vigilanza ha diffuso una nuova informativa nella quale elenca una serie di portali risultati totalmente irregolari dopo attenta verifica. "La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti - scrive l'Ivass - è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. Si raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea".
Una nota di commento a margine della notizia. Il quadro che viene evidenziato dall'Istituto di vigilanza è più allarmante di quanto appaia: ad un'offerta truffaldina si accomagna evidentemente una pari domanda di sprovveduti clienti a caccia di "prezzi strabilianti", in scia alla deviante convinzione che nel web si possano trovare opportunità sempre più vantaggiose in termini economici.
La corsa alla comparazione di prezzi e tariffe in internet, che ha messo in ginocchio (e in qualche caso ha fatto scomparire) intere categorie commerciali negli ultimi 15 anni, sta ora scivolando lungo il piano inclinato del cosiddetto "impossibile". Per i più elementari princìpi dell'economia esiste infatti un punto (al ribasso) di prezzo - di qualsiasi prodotto o servizio - oltre il quale non si può andare. Ma oltre il quale entrano di scena - questo sì - delinquenza comune e criminalità organizzata. Una comparazione portata agli estremi, o addirittura imposta per legge, rischia di determinare distorsioni profonde nel mercato, difficili poi da recuperare se protratte nel tempo.
Questo l'elenco dei siti irregolari diffuso dall'Ivass.
www.agenziaeurofficeuno.it
https://90-broker.com
www.agenzia-ricchi.it
https://parkinsurance.webnode.it
https://agenziatirreno.com
https://prefesionalbroker.wixsite.com/online-1
https://assicuracompanies.it
https://primeassicura.webnode.it
www.assicurafacileonline.it
https://prima56.webnode.it
www.assicurativeloce.com
https://prota-assicurazioni.com
https://assicurautorca.jimdosite.com
https://rosatiassicurazione.com
www.assicurazioni-vittoria.it
www.temporaneeonline.com
www.assicuriamociora.it
www.tiberiabroker.it
https://fondebroker.webnode.it
www.tobyassicurazioni.it
https://hallyagenzy.webnode.it
https://torci-assicurazioni.com
www.insurancebrokersp.it
https://unoassicura.com
https://maglianoassicurazioni.webnode.it
https://visone-assi.it
L’Ivass sottolinea, infine, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte al RUI.
Luigi Giorgetti