♦ E' da molto tempo ormai che il Sindacato nazionale agenti, per merito di molti colleghi che lavorano assiduamente dietro le quinte, ha creato una propria rete di collegamento con politici a livello nazionale, che hanno condiviso il "Codice etico e deontologico", nonché la "Carta dei Valori" a tutela del consumatore emanati dallo Sna. Politici che hanno inoltre fatto proprie numerose battaglie sindacali sui temi di maggiore rilievo per la categoria.
Rendendosi conto che il nostro è un mondo in cui i soggetti coinvolti non sono solamente quelli che ci lavorano, che sono oltre 200 mila, quanto piuttosto tutti i cittadini italiani, intesi come consumatori, con le cui associazioni lo stesso Sindacato ha allacciato, negli ultimi anni, importanti protocolli d’intesa e proficue collaborazioni su temi specifici. Sono numerosi gli interventi a livello governativo che lo Sna è riuscito a sviluppare, tra interrogazioni parlamentari ed interpellanze, nonché incontri istituzionali a tutti i livelli. Tra questi, senza nulla togliere agli altri, certamente spicca quello avvenuto il 25 di febbraio a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti, con il Ministro nonché Vice Premier Matteo Salvini.
Persona chiave perché tutto ciò avvenisse è sicuramente stato Luca Baroncini, Segretario Regionale della Lega Toscana. Un giovane politico emergente, molto seguito sul territorio toscano, che ha compreso quanto sia importante il ruolo professionale di noi agenti di assicurazione nei confronti dei consumatori. Questo perché ne tuteliamo gli interessi, ciò che a volte rischiano di non fare le compagnie. Da questo passaggio ha compreso anche che, per il ruolo che abbiamo di vicinanza con la clientela, i nostri interessi non sempre coincidono con le strategie commerciali assunte dalle nostre mandanti.
Tra i ruoli che ha avuto Luca Baroncini, c’è stato anche quello di Sindaco di Montecatini Terme dove si svolse, il 10 aprile dell’anno scorso, anche il nostro Comitato Centrale. In tale occasione portò il suo saluto come Primo Cittadino, con un intervento molto apprezzato dai colleghi, perché andò a toccare e condividere con i presenti i temi caldi quali: ius variandi, preventivatore Ivass e Decontribuzione Sud e Under 36, tema quest’ultimo che aveva già visto una collaborazione proficua con la Deputata, anch’essa della Lega, Tiziana Nisini.
Personalmente ho anche apprezzato molto il comportamento di Baroncini durante il citato incontro con il Ministro Salvini, visto che si è privato di un suo intervento iniziale, che avrebbe avuto certamente piacere di fare, non volendo sottrarre tempo alla nostra delegazione e dimostrando anche in tale occasione di avere a cuore le istanze della nostra categoria. Abbiamo sempre più bisogno di politici così, che ci aiutano in questa fondamentale opera relazionale con il Governo centrale ed è per questo che è altrettanto importante che ogni iscritto si adoperi al fine che siano sempre di più i politici che possano dare voce alle nostre tesi e alle nostre istanze.
Andrea Pieri
Luca Baroncini (Segretario Regionale della Lega Toscana), un politico amico dello Sna
