LA SPEZIA - Numeri importanti quelli della quinta edizione del "Saturday night live”, progetto di educazione alla sicurezza stradale promosso dalla Croce Rossa della Spezia e sostenuto dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione e dal Comune della Spezia: oltre 1.100 gli alcoltest gratuiti effettuati nel centro storico del capoluogo, 70 i giovani volontari della CRI coinvolti, migliaia i cittadini interessati all'iniziativa, dieci le serate. I risultati sono stati presentati questa mattina (22 ottobre, ndr) nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato fra gli altri il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il prefetto Maria Luisa Inversini, l’assessore alla sanità Giulio Guerri, il coordinatore attività per i Giovani della Croce Rossa Fabio Dardengo, il coordinatore della comunicazione del Sindacato nazionale agenti Roberto Bianchi e il responsabile del progetto per Sna Tiziano Salerno.
I partecipanti allo screening avevano per il 78% dei casi un'età compresa fra 18 e e 25 anni, nel 19,5% tra 26 e 35 anni ed il restante un'età oltre i 35 anni. Fra questi, il 24,8% di chi presentava un tasso alcolemico superiore al limite consentito dalla legge per condurre un veicolo (un quinto del campione totale, ndr)) ha dichiarato che si sarebbe comunque messo alla guida del mezzo.
“Siamo lieti di avere contribuito per il 5° anno consecutivo al successo di questa lodevole iniziativa", ha commentato Tiziano Salerno. "I numeri del 2024 ci dicono che c’è ancora molto da fare. Ci auguriamo che portare il progetto nelle scuole possa aiutarci a sensibilizzare sempre più le nuove generazioni, le più esposte ai rischi della guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze psicotrope”.
“Continua il nostro impegno per prevenire l’abuso di alcol da parte dei giovani", ha spiegato Fabio Dardengo. "I dati raccolti dimostrano che da parte di troppi ragazzi c’è ancora poca consapevolezza su rischi dell’abuso di alcol prima di mettersi su strada. Un grazie sentito al supporto del Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione e del Comune della Spezia".
“L’educazione alla sicurezza stradale costituisce ormai una priorità della nostra società", ha dichiarato, infine, il Prefetto Maria Luisa Inversini". "È fondamentale che i giovani comprendano l’importanza di adottare comportamenti responsabili e sicuri prima di mettersi alla guida. Questo progetto ha come effetto indiretto l’aumento della consapevolezza sui rischi dell’abuso di alcool in genere, che sta diventando una piaga sociale e nei cui confronti è necessaria una forte presa di posizione di tutte le Istituzioni, in particolare di quelle impegnate nel settore educativo”.
Luigi Giorgetti