MILANO - Si sono svolti ieri giovedì 27 ottobre presso il Crowne Plaza Hotel Milano Linate, che nella giornata di oggi sarà la sede anche del 55° Congresso Nazionale Sna, due importanti eventi frutto delle collaborazione avviate dal Sindacato rispettivamente con Confconsumatori e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
• Alle ore 14,30 il convegno "Oltre le norme - Soluzioni integrate per la tutela dell'utente assicurativo" sancisce il consolidato rapporto tra Sna e Confconsumatori.
Dopo il saluto di Mara Colla, Presidente nazionale di Confconsumatori, è stato il moderatore Roberto Bianchi, direttore delle testate Sna, a introdurre i lavori parlando di consumatori ed etica del business assicurativo. Hanno preso, poi, la parola gli esperti: Antonio Pinto, responsabile area prodotti bancari, assicurativi e finanziari di Confconsumatori, ha parlato di polizze assicurative che prevedono l’investimento in prodotti rispettosi dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance); Domenico Fumagalli, consulente normativo e regolamentare di Sna, ha affrontato il tema del diritto all’informazione del consumatore e analisi precontrattuale dell’intermediario; Marco Festelli, Vicepresidente Confconsumatori, ha illustrato le principali criticità che affrontano i consumatori nell’acquisto di polizze, anche online; infine Fabio Antonio Luca Occhiuto componente dell’Esecutivo Nazionale Sna, ha approfondito i rischi e le opportunità dell’acquisto di polizze digitali su internet. Le conclusioni sono state affidate a Claudio Demozzi, Presidente nazionale di Sna.
• A seguire si è tenuto un interessante seminario incentrato sulla crescita culturale della categoria dal titolo “Da intermediario ad imprenditore assicurativo”, organizzato da Sna in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, relatori i professori Alberto Floreani e Lodovico Marazzi, docenti della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative del prestigioso ateneo milanese.
La partecipazione è stata aperta a tutti gli iscritti e per consentire anche a chi non si trovava a Milano per il Congresso di seguire i due eventi del 27 ottobre.
Franco Domenico Staglianò
La tutela dell’utente assicurativo e la figura dell’intermediario imprenditore al centro di due importanti eventi organizzati nella giornata di oggi da Sna in collaborazione con Confcomsumatori e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
