ROMA - L'appello del Sindacato nazionale agenti, rivolto al Governo della presidente Giorgia Meloni, non è rimasto inascoltato. Sono compresi anche gli agenti di assicurazione nel novero dei soggetti beneficiari dei sostegni economici concessi come primo aiuto ai lavoratori autonomi che hanno subito danni nei territori alluvionati.
Si tratta del decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61, che all'art. 8, comma 1 riconosce in favore degli agenti assicurativi, pregiudicati dagli eventi alluvionali verificatisi in Emilia Romagna ed operativi in uno dei comuni dell'allegato 1 di cui al citato decreto, un'indennità una tantum per un importo massimo di 3.000 euro. La domanda di contributo deve essere trasmessa secondo le istruzioni indicate dalla circolare Inps che il Sindacato ha diramato oggi con propria comunicazione a tutti gli Iscritti, tra il 15 giugno 2023 ed il 30 settembre 2023.
"Il ruolo fondamentale degli agenti di assicurazione professionisti è stato ancora una volta riconosciuto e per questo non possiamo che ringraziare Governo e forze politiche, benché il contributo risulti piuttosto modesto a fronte dei gravissimi danni subiti", ha commentato il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi. Il Sindacato, anche in questa circostanza, è stato il primo a muoversi a tutela degli agenti colpiti dalla calamità. La sua azione riguarda diversi livelli, senza trascurare, come sempre, quello politico istituzionale.
La Redazione