MILANO - La nota compagnia diretta del Gruppo Allianz ricorre addirittura ai buoni acquisto Amazon per rilanciare la vendita online delle polizze Rcauto. Dopo gli sconti indiscriminati e gli ingenti investimenti pubblicitari, la diretta di casa Allianz tenta di rimediare alla stagnazione del mercato online delle polizze attraverso una campagna di buoni regalo Amazon, distribuiti a chi salva un preventivo Rcauto sul sito.
“Siamo lontani anni luce dal concetto di consulenza al cliente, dall’analisi dei bisogni del consumatore, dalla distribuzione assicurativa che vuole la normativa europea e quella italiana; simili strategie appaiono incompatibili con l’idea di assicurazioni che diffonde l’Istituto di vigilanza (Ivass), l’Ania e le Rappresentanze aziendali degli agenti, oltre naturalmente al Sindacato nazionale agenti rimasta quest'ultima l’unica sigla associativa che denuncia queste situazioni e che cerca di ostacolare simili comportamenti”, commenta il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi, che aggiunge: “Stupisce che i Gruppi Agenti non si sollevino, insieme al Sindacato, per impedire o quantomeno limitare queste iniziative che danneggiano l’immagine dell’intero settore e dalle quali gli agenti professionisti devono prendere le distanze”.
Secondo recenti dati Ivass, la vendita diretta in Italia sembra regredire, mentre gli agenti professionisti incrementano in valore assoluto la loro quota di mercato. Gli italiani, anche nella Rcauto, preferiscono il contatto diretto con gli intermediari, dai quali ottenere una consulenza personalizzata in fase di sottoscrizione del contratto e nel post-vendita. “E’ per questo -sottolinea Demozzi - che anche le compagnie telefoniche/dirette stanno trasformandosi lentamente in tradizionali, affidandosi alle reti agenziali per mantenere un ruolo sul mercato; noi agenti possiamo contribuire affinché i cittadini distinguano nettamente l’intermediazione professionale degli agenti e delle rispettive sottoreti, dalla vendita deprofessionalizzata delle dirette, spesso affidata ad astrusi algoritmi che non hanno nulla a che vedere con la consulenza e la vicinanza alle esigenze del cliente”.
La Redazione
Buoni premio Amazon a chi chiede un preventivo per una polizza Rcauto Allianz Direct. Demozzi (Sna): Siamo alle svendite !
