MILANO - Banco Bilbao punta forte sul mercato italiano. Dopo i tentativi posti in essere nel 2005 con l'acquisizione del 15% della Banca Nazionale del Lavoro (poi ceduto a BNP Paribas), ecco il lancio in questi giorni - per il mercato retail - di una serie di prodotti finanziari altamente competitivi. Ad iniziare dai mutui casa a tasso fisso al 2,99% contratti dalla clientela con processi automatizzati online; per proseguire con i conti correnti remunerati al 4% annuo lordo senza limitazioni e condizioni.
Bbva ha annunciato di aver anche siglato un accordo con Axa Assicurazioni per la commercializzazione di polizze a protezione dei pagamenti abbinabile ai mutui a copertura dei rischi infortunio e malattia. La banca spagnola, inoltre, venderà alla propria clientela con Quixa (gruppo Axa) assicurazioni contro danni e incendi sulla casa.
"L'attuale strategia della banca - è stato affermato dalla direzione generale BBva - pone un'attenzione particolare all'espansione all'estero. Guardiamo in primis ai mercati dell'America Latina di lingua spagnola, ma anche al Portogallo e all'Italia".
Luigi Giorgetti