Martedì, 23, Apr, 7:12 PM

Social Network :

Un momento dei lavori


MACERATA - Il Tour Identity Sna 2023 ha fatto tappa a Macerata ieri (14 marzo, ndr). L'evento è stato organizzato dal Coordinatore Regionale e Presidente Provinciale della sezione Sna di Macerata Massimo Pizzichini e dalla Responsabile marketing del Sindacato Roberta Marcello. Durante l'incontro, Francesco Libutti Presidente del Fonage, ha illustrato le caratteristiche del fondo pensione integrativo cogestito pariteticamente dai rappresentanti degli agenti e da quelli delle compagnie. E' stato evidenziato l'ottimo andamento finanziario degli investimenti operati per incrementare il capitale in gestione, che ha consentito di effettuare una rivalutazione delle prestazioni erogate agli iscritti per un totale di 70 milioni di euro.
Successivamente, Sandro Prini Componente dell'Esecutivo Nazionale, ha trattato la questione delle Casse di Previdenza nate dalla Convenzione nazionale del 24 giugno 1953 stipulata dall'Ania e l'allora Associazione nazionale fra gli agenti, oggi Sna, per costituire un capitale in contanti, una polizza vita o un contratto di capitalizzazione a beneficio degli agenti che abbiano cessato la propria attività da almeno 6 mesi. "Tuttavia - è stato affermato - alcune imprese non hanno dato vita alle rispettive Casse o lo hanno fatto solo parzialmente, creando una disparità di trattamento economico che necessita di una soluzione".
Betty Ferraro anch'essa Componente dell'Esecutivo Nazionale, ha presentato il programma "Archimede" che consente di valutare i bisogni a 360 gradi del cliente in fase precontrattuale e permette agli agenti di "acquisire la proprietà industriale dei dati forniti dalla clientela, al riparo dalla vorace ingerenza delle compagnie che intendono disintermediare il mercato". Durante la giornata non sono mancati inoltre gli interventi degli sponsor: hanno avuto modo di presentare i loro servizi il gruppo Taddia, Assistance 365 e lo storico partner dello Sna, Aby Broker.
Ultimo intervento della giornata, è stato quello immancabile e sempre molto atteso dai partecipanti, del Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi, che ha concluso i lavori con un'analisi delle questioni di maggiore criticità del momento. In particolare, ha fornito aggiornamenti in merito allo sciopero nazionale permanente che ha avuto inizio lo scorso 28 febbraio per contrastare l'entrata in vigore dei disposti di cui al Regolamento 51 Ivass che prevede l'obbligo di utilizzo del Preventivatore pubblico in occasione di ogni stipula o rinnovo di contratto Rcauto. Prima del termine dei lavori è stato aperto un question time durante il quale i colleghi presenti hanno approfondito i temi trattati dai relatori.
Tiziano Salerno

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA