MILANO - La VI Assemblea Ordinaria AUA, tenutasi il 18 ottobre scorso, ha approvato il Bilancio Consuntivo 2023 e quello Preventivo 2025. L'Assemblea elettiva si terrà invece agli inizi della prossima primavera.
“Un punto fondamentale della prossima Giunta AUA - ha sostenuto nel suo intervento il Presidente Enzo Sivori - sarà rivedere alcuni aspetti organizzativi in un’ottica di semplificazione, essendo ormai terminata la fase transitoria e di integrazione di tutti i Gruppi fondatori, ed effettuare delle scelte che porteranno inoltre una riduzione dei costi a carico di AUA, per aumentare le risorse da destinare ai progetti e alle attività organizzati dall’Associazione a beneficio di tutti i gli iscritti”.
In ordine al Patto 3.0, Sivori non ha nascosto le molte difficoltà. "Nel 2024 - ha affermato il Presidente AUA - stiamo soffrendo molto, ma ci stiamo rivelando bravissimi: tutte le zone in Italia stanno esprimendo aumenti incassi RE, particolarmente il Sud, e per ora gli andamenti S/P sono promettenti. L’auspicio è che questo dato non venga stravolto da eventi imprevisti”.
Nel corso dell'Assemblea sono stati, poi, illustrati nuovamente due progetti di particolare rilievo: il Gestionale Unico di Agenzia e Unipol University. "Il primo - ha spiegato Sivori - ha lo scopo di aiutare l’agenzia a gestire con un unico strumento tutte le attività di compliance, tutti gli adempimenti, tutta la gestione economica e finanziaria e la pianificazione dell’Impresa agenziale”; il secondo punta a un aumento di tutte le competenze presenti e necessarie nelle agenzie, tramite la costruzione di un percorso evolutivo che consenta a tutte le risorse e a tutte le figure che a vario titolo popolano l'agenzia. “Unipol University - ha affermato ancora Sivori - ha l'ambizione di offrire a tutte le figure professionali di agenzia un percorso in cui vengono combinati teoria, pratica e tutorato. Non si tratta di un progetto semplice: richiede alla compagnia di investire risorse e alle agenzie di impegnarsi a mantenere queste persone in stage per un periodo lungo, ma alla fine consentirà di individuare talenti da inserire come figure agenziali o in altri percorsi".
Luigi Giorgetti