MILANO - Come annunciato, il comparatore online Facile.it si appresta ad offrire analogo servizio alla Rcauto, nel campo delle polizze Vita di risparmio-investimento, in collaborazione con Firstance. Le prime compagnie a debuttare nel nuovo segmento di operatività di Facile.it sono GamaLife e Athora. La prima è l'impresa che - come noto - ha rilevato il portafoglio Vita di Zurich, la cui rete agenziale in Italia è sostanzialmente costituita dalla rete agenziale Zurich. Le polizze Vita offerte tramite il comparatore online riguardano il Ramo I, con scadenza predeterminata a 5 e 10 anni o a Vita intera.
Stando alla stampa di settore, sarebbero in corso trattative anche con Sara Assicurazioni e Italiana del gruppo Reale Mutua. Resta da chiedersi cosa ne pensino gli agenti professionisti di queste compagnie, per lo più attivi in regime di monomandato e dunque colpiti direttamente dalla vendita online dei prodotti di investimento con lo stesso marchio di quelli trattati dall’agenzia.
Il broker collegato al comparatore online, è attivo nella Rcauto, ma anche nel settore dei mutui immobiliari, del noleggio e delle forniture di energia. Nel Vita-investimento, attraverso sofisticati sistemi tecnologici, il comparatore valuterà più prodotti, ordinati per rendimento, valore di rimborso e solidità della compagnia emittente, realizzando così un’offerta plurimarca efficientata dalla tecnologia. La sottoscrizione della polizza avverrà da remoto, con firma elettronica, ma oltre al web è disponibile un call center, per un’assistenza telefonica personalizzata ed una rete di 68 negozi proprietari ed un network di circa 1.700 intermediari plurimandatari più 110 esclusivisti. L’esercizio 2024 si è chiuso con 193 milioni di ricavi (+20%), il 40% dei quali derivante dalla comparazione di polizze Rcauto.
“Questi modelli distributivi - commenta il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi - stanno ottenendo grandi risultati in termini di volumi intermediati e di redditività; gli agenti devono tenerne conto e soprattutto rendersi maggiormente aggressivi nei confronti di un mercato che dimostra di saper apprezzare la pluralità di offerta, che permette al cliente di selezionare il prodotto adeguato scegliendolo tra più prodotti di diversi emittenti. Lavorare, oggi, in rigido monomandato, tra l’altro per conto di compagnie che invece ricorrono sempre più frequentemente a distributori plurimarca ed ai comparatori online, appare davvero una modalità ormai superata. Certo - conclude Demozzi - la tecnologia impiegata online per indurre il cliente all’acquisto di un prodotto specifico, rischia di ridimensionare la portata e l’importanza della vera consulenza professionale, che rimane indispensabile e può essere svolta solamente da professionisti seri e preparati, come gli agenti di assicurazione, che possiedono il necessario grado di specializzazione”.
La Redazione
Su Facile.it arrivano le polizze Vita Athora e Gamalife. Trattative in corso con Sara e Italiana Assicurazioni
