MILANO - Sono giunte in Redazione numerose segnalazioni da parte di agenti iscritti Sna aventi il medesimo contenuto, vale a dire la ricezione di comunicazioni promozionali per servizi di consulenza ed assistenza in favore degli intermediari assicurativi da parte - recentemente - dello Studio Agents Consulting. Si tratta, a scorrere l'elenco, di servizi analoghi a quelli forniti già dal Sindacato nazionale agenti, la maggiore rappresentanza di categoria in Italia con circa 10.000 iscritti, fondato nel lontano 1919.
Abbiamo avuto riscontro di iniziative personali di risposta da parte di numerosi intermediari assicurativi i quali hanno chiesto la cancellazione del proprio nominativo dai database dello Studio Agents Consulting, in modo da non ricevere più alcuna comunicazione pubblicitaria dallo Studio stesso.
Come noto, però, esiste una procedura ufficiale per evitare di ricevere missive promozionali via posta gli interessati possono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO). Servizio del tutto gratuito che consente di opporsi - appunto -all'uso del proprio indirizzo postale per finalità pubblicitarie. L'iscrizione, inoltre, annulla anche gli eventuali consensi precedentemente rilasciati. Per iscriversi al RPO è sufficiente accedere al sito www.registrodelleopposizioni.it e compilare un semplice modulo online; si può anche telefonare al numero verde 800 957766 (per utenze fisse) ovvero allo 06 42986411 (per i cellulari).
Luigi Giorgetti
Pubblicità per posta, numerosi agenti lamentano la ricezione di non gradite comunicazioni promozionali. La procedura per opporsi
