MILANO - Ancora un riconoscimento per il Sindacato nazionale agenti, sempre in prima linea di fronte alle sfide di interesse della categoria. Il progetto OPS, sostenuto dal pool composto da Sna, ACB, Konsumer Italia e Share, costituito nel giugno del 2022, è stato premiato con l’Insurance Connect Award, premio istituito da Insurance Connect come riconoscimento alle compagnie, agli intermediari e alle terze parti che collaborano con le imprese del settore, che più si sono distinti per strategie, innovazione, visione e comunicazione.
La squadra aveva dato vita al progetto con l’intento “di raggiungere - si legge in una nota - un traguardo importantissimo nell’ambito della digital transformation, nella codifica e unicità del set precontrattuale e della condivisione dei dati”. Il punto di partenza, fu spiegato in occasione del lancio del progetto: la sperimentazione di un 'cassetto assicurativo', che consenta di generare, sottoscrivere e conservare tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale relativa alle polizze stipulate tra clienti e compagnie assicuratrici, in analogia a quanto apprezzato con l’introduzione del cassetto fiscale per aziende e privati. La conservazione avverrà in modalità anch’essa 'notarizzata' attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain, che permette di garantire e certificare l’autenticità di ogni documento conservato in rete.
L’Ivass aveva ammesso il progetto alla sperimentazione Fintech nell’ambito della Sandbox Regolamentare e, al termine della sperimentazione, valuterà i benefici per gli utenti finali e il contributo all’efficienza del sistema assicurativo, alla fruizione dei servizi offerti e al gradimento degli stessi.
Il premio è stato ritirato dal Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi ieri (30 novembren, ndr) agli East End Studios di Milano, unitamente ai presidenti delle altre Associazioni che anno condiviso il riconoscimento.
La Redazione
L'Insurance Connect Award al progetto OPS, sostenuto dal pool Sna, ACB, Konsumer Italia e Share
