MILANO - Si terrà a Roma il 16 dicembre 2022 il workshop Ivass "I rating dell'esperienza nei mercati assicurativi: Teoria ed evidenze".
"Il settore assicurativo - si legge in una nota dell'Istituto di vigilanza - si affida sempre più spesso a sistemi di valutazione del rischio e dell'esperienza, come il sistema bonus-malus nelle assicurazioni auto. Tali sistemi hanno lo scopo di mitigare possibili moral hazard e selezioni avverse. Più recentemente, il settore delle assicurazioni auto ha cercato di utilizzare i dati granulari dei dispositivi personalizzati di telemonitoraggio, la cosiddetta 'scatola nera', per offrire contratti. In questo workshop si cercherà di fare luce sull'efficienza, la privacy e le conseguenze sulla distribuzione di questi sistemi".
Una lectio magistralis sarà tenuta dal prof. Hanming Fang (Università della Pennsylvania). Esperti del settore ed esponenti delle autorità di regolamentazione discuteranno le politiche di ciascun elaboratore accolto per arricchire l'attuale discussione sulla riforma del sistema dell'assicurazione auto in Italia.
Quanti vorranno il proprio elaborato potranno farlo utilizzando la mail Insurance.research@ivass.it entro la fine di ottobre 2022. Gli autori degli elaborati saranno contattati all'inizio di novembre 2022. L'Ivass si farà carico delle spese di viaggio e di soggiorno di questi ultimi.
Luigi Giorgetti