Martedì, 11, Feb, 6:07 AM

Social Network :

Antonio De Pascalis


ROMA - L'Ivass ha incontrato il 28 ottobre scorso le associazioni dei consumatori presentando informative sui principali temi di stretta attualità per il segmento assicurativo. In primis, è stata illustrata la situazione di crisi del gruppo FWU; a seguire si è parlato di semplificazione dell'informativa precontrattuale e di pubbliche consultazioni su gestioni separate e contratti unit-linked; infine, si è discusso della portabilità dei dati delle scatole nere prevista dal Ddl Concorrenza, dell'estensione della Banca dati sinistri ad altri rami e, soprattutto, di Preventivass.
Vediamo, in particolare due temi:
VICENDA FWU
Lucilla Caterini Grossi vice capo del Servizio vigilanza condotta di mercato e Marzia Lisi sempre dell'ufficio Servizio vigilanza condotta di mercato Ivass hanno ricordato ai presenti che il 19 ottobre CAA (l'Autorità lussemburghese) ha ricevuto da parte di FWU Life Insurance Lux S.A. il piano di finanziamento a breve termine ed è attualmente in fase di studio. Se la situazione di FWU Life Insurance Lux S.A. risulterà compromessa a tal punto da non essere più in grado di rispettare i suoi impegni - è stato affermato - CAA o il Procuratore di Stato potranno presentare un'istanza di liquidazione giudiziaria al Tribunale. In caso di liquidazione giudiziaria, saranno nominati un giudice fallimentare e uno o più liquidatori. Il giudice fallimentare è un giudice nominato dal Tribunale incaricato di avviare la liquidazione giudiziaria. È responsabile di vigilare sulle operazioni di liquidazione. Il compito del liquidatore o dei liquidatori è, invece, quello di identificare tutte le attività e le passività della società in liquidazione giudiziaria e di estinguere le passività.
Al momento in Italia sono sospesi circa 113.000 contratti.
PREVENTIVASS
Antonio De Pascalis
 Capo del Servizio Studi e gestione dati Ivass e Fabrizio Enea capo del Settore gestione nuovo preventivatore hanno approfondito la situazione elencando una serie di dati riferiti al periodo ottobre 2023 - settembre 2024. Secondo l'Istituto di vigilanza, nell'arco temporale preso in considerazione, si sono registrati oltre 47,5 milioni di accessi, appena 2.246 chiamate telefoniche tramite call center (poco più di sei contatti al giorno) e sole 160 segnalazioni da parte degli utenti, segnalazioni riguardanti perlopiù problemi di finalizzazione, allestimento veicoli, bonus-famiglia, ecc.
Fra le criticità riscontrate, sempre secondo i relatori, la scarsa diffusione di Preventivass tra i consumatori; preventivi limitati alla sola copertura Rcauto e soprattutto condizioni più svantaggiose rispetto ai comparatori commerciali.
L'Istituto di vigilanza effettuerà prossimamente nuovi investimenti al fine di ampliare le coperture offerte; spingere in ambito comunicativo affinché i consumatori utilizzino maggiormente Preventivass; consolidare lo strumento come elemento di concorrenza fra le compagnie di assicurazioni.
Luigi Giorgetti

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA