ROMA - Nuova ondata di portali web abusivi scoperti dall'Ivass in questi ultimi giorni. L'Istituto di vigilanza ha ordinato ieri (1 ottobre, ndr) la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata tramite i seguenti sei siti internet, siti che offrivano servizi assicurativi senza averne titolo:
1) www.piazzaiconsultinginsurance.it
2) www.albrokerpaesano.com
3) www.primapaesanobroker.com
4) www.larianaassicurazioni.it
5) www.serviziassicuratividicinziatumminia.it
6) www.danilocampo.it
L'Ivass comunica in una nota che "le attività di oscuramento da parte dei provider che operano sul territorio italiano sono in corso. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni". Gli ordini di cessazione dell’attività abusiva sono pubblicati nella sezione “Difendiamoci dalle truffe” del sito dell’Istituto di vigilanza.
Sale a 147 il numero dei siti abusivi oggetto di ordine di cessazione da quando all’Ivass è stato concesso il potere di oscuramento (novembre 2023). Va ricordato che i cittadini hanno la possibilità di chiedere sempre informazioni al "Contact Center Consumatori" chiamando il numero verde 800 486661 operativo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 14.30.
Luigi Giorgetti
Intermediazione assicurativa, nuova ondata di siti web abusivi. L'Ivass ne ordina l'immediato oscuramento
