Prof.ssa Sara Landini
FIRENZE - Sono stati pubblicati i bandi per i dottorati di ricerca dell'Università degli Studi di Firenze. Fra questi spicca quello cofinanziato da Snas Srl, società di servizi del Sindacato nazionale agenti di assicurazione. Nello specifico, il titolo della borsa è: "Le Assicurazioni nella transizione digitale e ambientale" (Scienze Giuridiche). Responsabile scientifico è la prof.ssa Sara Landini.
Il progetto avrà ad oggetto il sistema della distribuzione assicurativa nel prisma dell’innovazione economica, tecnologica, sociale e ambientale. La ricerca si articolerà secondo due direttrici:
• Insurtech: intesa come impiego delle nuove tecnologie nella produzione, distribuzione, governance, regolazione e vigilanza.
• Responsible Insurer: inteso come azione del mercato assicurativo orientata alla sostenibilità ambientale e sociale (tra cui educazione all’adattamento climatico degli assicurati, resilienza delle imprese rispetto ad eventi catastrofali, gestione del longevity risk).
Il colloquio finale è previsto per il giorno 26 luglio 2024 alle ore 9.30 in modalità videoconferenza, mentre le iscrizioni scadono tassativamente il 12 luglio 2024 alle ore 12:00 (ora italiana).
Luigi Giorgetti
LINK al bando e alle schede delle borse: PARTE 1 - PARTE 2