Venerdì, 19, Apr, 3:05 AM

Social Network :

Un momento dei lavori


MILANO - Lo scorso 4 aprile si è tenuto un importante corso di formazione professionale presso l'Hotel Doria di Milano, organizzato dalla locale sezione Provinciale Sna, sotto la guida di Emiliano Ortelli. Il corso è stato tenuto da Massimo Doria, Presidente della società Kleros s.r.l.
Negli ultimi 81 anni, le famiglie italiane - è stato sottolineato - hanno subito profonde trasformazioni, sia dal punto di vista demografico che economico. La ricchezza delle famiglie è diventata sempre più complessa e divisa in più parti, creando un grande problema per il passaggio generazionale. Per questo motivo, è importante organizzare giornate formative che spieghino alle famiglie il passaggio generazionale e forniscano gli strumenti necessari per gestirlo in modo efficiente e senza incorrere in problemi o imprevisti. Anche gli agenti hanno bisogno di approfondire la materia per poter offrire una consulenza adeguata ai loro clienti.
Il passaggio generazionale - è stato detto - rappresenta una delle sfide più importanti che le famiglie italiane devono affrontare. Solo il 13% degli italiani ha pianificato il proprio passaggio generazionale, mentre l'86% degli italiani non lo ha ancora fatto. Questo significa che la maggior parte delle famiglie non ha ancora preso in considerazione la complessità della gestione del proprio patrimonio e dei problemi che potrebbero sorgere durante il passaggio generazionale.
Uno degli aspetti più critici - è stato affermato - riguarda la figura degli eredi legittimi. Gli eredi legittimi non possono essere esclusi dal patrimonio in successione, anche se ci sono volontà testamentarie differenti. In caso di volontà di diseredazione, il genitore deve seguire procedure specifiche e dimostrare che il figlio ha compiuto atti di ingratitudine o di mancanza di rispetto. È importante considerare che il passaggio generazionale che stiamo affrontando è il più importante nella storia del nostro Paese. Questo rende la gestione del patrimonio e la pianificazione del passaggio generazionale argomenti sempre più complessi e delicati.
Per questo motivo, è importante che le famiglie italiane partecipino a corsi di formazione sulla tutela per il passaggio generazionale. Questi corsi forniscono informazioni e consigli utili per gestire al meglio il proprio patrimonio e garantire che il passaggio generazionale avvenga senza problemi o imprevisti. Solo grazie a corsi di formazione come quello organizzato presso l'Hotel Doria, gli agenti saranno in grado di rappresentare ai loro clienti i rischi a cui ognuno di noi va incontro senza una pianificazione adeguata.
Tiziano Salerno

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA