Venerdì, 12, Apr, 7:11 PM

Social Network :

Francesco Libutti


MILANO - Un avanzo di gestione di oltre 180 milioni di euro (182,8 milioni, ndr) e un rendimento da record negli ultimi dieci anni. Questi i dati ufficiali di chiusura del bilancio 2022 presentato ieri all’Assemblea dei Delegati del Fonage, il Fondo Pensione degli agenti di assicurazione professionisti presieduto dall’avv. Francesco Libutti, agente ad Ostia e noto militante Sna, già membro dell’Esecutivo Nazionale guidato dal presidente Claudio Demozzi.
In una nota del Fondo si precisa che il bilancio tecnico, che confronta gli impegni a lungo termine del Fondo con il patrimonio disponibile, presenta un avanzo di 182,8 milioni di euro, in aumento di 57,5 milioni rispetto al 2021, confermando la solidità prospettiva del Fonage. L’avanzo di gestione invece è risultato superiore ai 64 milioni di euro, con un rendimento netto medio ponderato delle gestioni ordinaria e integrativa del 6,3%, nettamente superiore al tasso tecnico del bilancio attuariale fissato al 3% e superiore al rendimento medio degli ultimi dieci anni (5,8%).
Il presidente del Fondo Pensione Agenti, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando come “nonostante il quadro economico molto difficile il Fondo ha saputo raggiungere risultati ampiamente positivi, ottenendo un rendimento netto medio ponderato del 6,3%, al di sopra del rendimento di equilibrio pari al 3%".
Dal canto suo, il Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi, in una nota, ha espresso a sua volta la propria "soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto" dal CdA del Fonage, che come noto è composto da tre rappresentanti dell’Ania e tre rappresentanti di Sna, la sigla associativa ampiamente maggioritaria degli agenti italiani, una delle più prestigiose ed importanti in Europa. Demozzi ha voluto esprimere sincere parole di ringraziamento a Francesco Libutti, Guido Ferrara e Roberto Pisano, componenti del CdA, nonché a tutti i colleghi iscritti Sna Delegati all’Assemblea del Fondo.
La Redazione

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA