Martedì, 10, Set, 11:39 AM

Social Network :

Un momento dell'incontro


CATANIA - Si è tenuto ieri (5 luglio 2024, ndr) a Catania presso l'Aula Magna dell'Università del Dipartimento di Economia e Impresa, il convegno dal titolo "Impatto delle normative per operatori e consumatori, Cosa cambia nella Rcauto? - Decreto Legislativo n. 184 del 22 Novembre 2023 - Recepimento della Direttiva (UE) 2021/2118"..
L'incontro è stato organizzato dalla sezione Provinciale Sna di Catania con il patrocinio del Comune etneo, dell'Università, della Fondazione Nuovo Mezzogiorno e di Confconsumatori.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre cento intermediari assicurativi in presenza e di altrettanti da remoto. I lavori sono stati aperti dallo storico esponente Sna di Catania Salvo Lisi, il quale che ha contribuito alla realizzazione dell'evento unitamente al Presidente Provinciale e membro dell'Esecutivo Nazionale Giuseppe Giardinella.
Ha portato i saluti del Comune di Catania Giuseppe Gelsomino, assessore alle Attività produttive. A seguire, il prof. Salvo Spagano docente di Economia, ha relazionato sul sistema assicurativo Italiano, mentre la prof.ssa Brunella Russo docente di Diritto bancario ed assicurativo, ha moderato il dibattito. 
Grande interesse ha suscitato l'intervento di Umberto Guidoni, co-direttore generale Ania, il quale ha esposto i dati dell'attuale mercato Rcauto in Italia e rappresentato le regioni del sistema di risarcimento diretto dei sinistri; dal canto suo Antonio De Pascalis, alla guida del Servizio Studi Ivass, ha richiamato l'attenzione sulla centralità degli agenti nella distribuzione assicurativa nel nostro Paese, mettendo in luce le possibili conseguenze derivanti dall'introduzione di nuove tecnologie ed approfondendo alcuni aspetti dei progetti di riforma del sistema Rcauto al vaglio delle Autorità tecniche e politiche.
Il Presidente di Confconsumatori avv. Marco Festelli, nel suo intervento, si è detto in linea con la strategia politica del Sindacato nazionale agenti, ricordando fra l'altro il patto sinergico stretto tra il suo sodalizio e Sna. Claudio Demozzi Presidente nazionale Sna, ha invece esposto le numerose criticità ancora presenti nel sistema Rcauto italiano e quelle che si sono presentate all'indomani del recepimento della Direttiva europea di riforma della Rcauto, lamentando come purtroppo il Governo "non abbia tenuto conto fino in fondo delle segnalazioni del Sindacato nazionale agenti, formalizzate in audizione presso la Commissione Finanze della Camera", che avevano in gran parte anticipato le problematiche di cui oggi ci si trova a discutere. Infine, il sen. Salvo Pogliese che sta seguendo da tempo l'evolversi della situazione, ha sottolineato come il suo partito abbia preso a cuore l'intera questione e che - assieme all'on. Andrea De Bertoldi - presto presenterà una Proposta di Legge "per fare chiarezza una volta per tutte".
Luigi Giorgetti

ARCHIVIO NOTIZIE

GRUPPI AZIENDALI ACCREDITATI SNA