VERONA - Proprio due anni fa, durante il Congresso che si tenne a Venezia, si concretizzò un'importante unione: la fusione tra due Gruppi Agenti di spicco della galassia Allianz, il Magap, guidato da Paolo Sacchi e il Gama di Dario Piana. Fu un momento decisivo, che segnò l'inizio di un percorso comune e ambizioso per un Gaa chiamato a rappresentare 316 agenzie e ben 426 agenti Allianz.
La settimana scorsa, presso il Caesius Thermae & Spa Resort di Bardolino (Verona), si è svolto il primo Congresso del nuovo Gruppo Agenti Allianz. L'evento si è aperto con la relazione morale dell'Esecutivo uscente, presentata prima da Dario Piana e poi da Paolo Sacchi. Un'occasione per riflettere su un biennio intenso e complesso, caratterizzato da trattative difficili su temi cruciali come la tariffa Rcauto, la redditività delle agenzie e le catastrofi naturali. Quest'ultimo tema, in particolare, si preannuncia centrale nei prossimi mesi, soprattutto alla luce dei decreti attuativi pubblicati di recente.
A seguito della votazione, la Giunta, eletta con il 96% delle preferenze, è risultata la seguente:
Paolo Sacchi (presidente), Dario Piana (Vicepresidente Vicario), Susanna Falzoni (Vicepresidente), Stefano Davì, Claudio Verdi, Davide Costola e Sofia Puleo (componenti di Esecutivo), Luca Verde, Francesco Sassi e Massimo Colombo (supplenti).
"È stato un Congresso partecipato - ha commentato Dario Piana - a riprova del buon lavoro svolto in questi mesi". Al Congresso erano presenti oltre il 50% degli associati in rappresentanza del 70% delle agenzie.
Nel corso del Congresso "sono stati riaffermati all'unanimità valori fondamentali degli intermediari professionisti”, ha dichiarato dal canto suo Paolo Sacchi. “Per fare qualche esempio: il prendersi cura della clientela, la centralità dell'agenzia, l'indipendenza e l'autonomia imprenditoria, la sintonia con il Sindacato nazionale agenti; altrettanto fondamentale e importante è stata la costante e sistematica interazione con Allianz che ha consentito un netto miglioramento dei rapporti. I dati economici e industriali migliori di sempre ne sono la riprova".
Dario Piana e Paolo Sacchi hanno poi espresso forte apprezzamento per l'incontro con le altre presidenze dell’universo Allianz, con le quale si stanno condividendo i medesimi obiettivi, come confermato dagli stessi vertici Gaa intervenuti, Gianfranco Macchione per Unat e Pierangelo Colombo per il Gaav.
Tiziano Salerno