♦ Ricco di iniziative questo 54° Congresso nazionale Sna che consegna alla nostra categoria il risalto e l’emancipazione che ci appartiene. Ci rende i veri protagonisti di quel servizio la cui evidenza sociale ed economica è sostanziale per il completamento della tutela di tutte le attività che sono il cardine del tessuto finanziario del Paese. Noi lo siamo sul campo, ovunque, siamo gli specialisti e i professionisti dei bisogni dei consumatori e delle imprese, raccogliamo informazioni e consegniamo soluzioni, non solo polizze!
La presentazione della Carta dei Valori non è stato quindi il semplice richiamo a ciò che rappresenta Sna, bensì una priorità della competenza del coraggio e del rilievo della nostra attività. Un principio esemplare, un punto di riferimento. Questa carta spiega ancor di più chi siamo oggi, come agiamo e quale cultura coltiviamo, un potentissimo cuore che batte e che comunica all’esterno la sua profonda anima. Ma è anche per noi tutti una concretezza a cui ancorarsi ogni giorno per proseguire e potenziare il vincolo fiduciario che ci lega alle famiglie e alle imprese italiane. Ciascuno di noi, comunica Claudio Demozzi nell’introduzione alla Carta, ha bisogno, nel tentativo di opporsi alla spietatezza di coloro che, in ogni ambito, prendono a pretesto le differenze per affermare la propria supremazia sugli altri, di fare propri i valori fondamentali sui quali fondare una società più giusta.
Dal nostro canto, nel ruolo di rappresentanza sindacale degli agenti di assicurazione, abbiamo fatto la scelta coraggiosa di schierarci senza alcuna esitazione dalla parte dei consumatori, individuando i principi che ne tutelano i diritti. L’impegno a garantire responsabilità, trasparenza, affidabilità, rispetto e più in generale la soddisfazione del bisogno di sicurezza proveniente dalle famiglie, dalle professioni e dalle imprese, conferma l’attitudine espressa nel tempo dagli agenti di fornire un servizio di qualità alla clientela e segna una precisa linea di demarcazione rispetto a quanti privilegiano le buone relazioni industriali con le imprese ai reali interessi del cittadino. Quella consegnataci da Claudio Demozzi, dall’Esecutivo Nazionale e da quanti hanno lavorato alla loro realizzazione, è una carta dei valori completa e unica che ci distingue da ogni altro attore del mercato e che chiarisce definitivamente ciò che rappresenta la nostra attività. Su questi valori storicamente condivisi con Confconsumatori dobbiamo ora concentrarci tutti, per non disperdere le migliori energie spese sin qui. Nella condivisone morale e pratica dei suoi principi si fonda la nostra esistenza.
Buon futuro a tutti.
Alessandro Ceccarelli